Home

Metodo

Portfolio

Formazione

Eventi

Press

Team

Contatti



--------------
Umanizzazione
Progetto sensoriale
Colore funzionale
--------------

 

 

 

 

 

   





Colore e... SANITA'

attraverso l'uso funzionale del colore, progettiamo spazi finalizzati al comfort ambientale e all’umanizzazione
degli ambienti sanitari
e di tutti gli spazi
in cui il benessere
della persona
è il principale obiettivo

 

Il colore funzionale: è il colore in funzione della destinazione d'uso degli ambienti e del tipo di fruitore ed è al servizio del comfort e del benessere ambientale.
Con il colore funzionale rimodelliamo gli spazi, ricreando le condizioni per ottenere i benéfici effetti che questo produce nell'ambiente e sugli individui.

Il rapporto tra colore, salute e benessere è stato universalmente riconosciuto: un ambiente gradevole e più confortevole per i pazienti ha un potere terapeutico aggiuntivo e può ridurre il periodo di degenza, favorendo ed accelerando la guarigione; anche il personale sanitario, generalmente sottoposto ad attività, orari e rapporti molto stressanti con la struttura ed i pazienti, ne trae maggiori motivazioni e disponibilità:  l’influenza psicologica del colore è un valido aiuto alla depressione, o allo sconforto sempre latente nei luoghi di malattia, rappresentando il colore gioia, festa, attenzione, mentre il grigio o il non colore è disattenzione, apatia, introversione.

    La varietà dei colori, o un evento cromatico, contribuisce a spostare l’attenzione e l’interesse del malato dalla propria malattia o disagio interno verso l’esterno immediato. I fruitori, resi ipersensibili dalla malattia, devono ritrovare nell’habitat gli stimoli necessari per reagire e collaborare alla guarigione, ma anche gli operatori sanitari devono poter svolgere le prestazioni professionali in luoghi funzionali e confortevoli, in cui trovare maggiori motivazioni.

Nel progetto cromatico i colori vengono applicati “per quel che servono” e non “perché piacciono”, in modo funzionale e non solo per creare ambientazioni esteticamente gradevoli, in considerazione soprattutto delle ambiguità e delle illusioni a cui il colore ci sottopone costantemente ed inconsapevolmente.

 

 

 

                                                                                         © 2009-2010 colore e... - marchio N° RM2009C004718 - webmaster Tiziana Iacobacci